TECNICA

 

 

Caro/a Guitar-Nauta,

la figura di Yngwie Malmsteen nel mondo della chitarra è quasi esclusivamente associata, negli ultimi anni, a un’attenzione ossessiva per la tecnica e a un “eccesso di velocità” nell’esecuzione. Per certi versi quest’opinione mi trova d’accordo, ma sono convinto che questo grande chitarrista rappresenti anche molto altro: in varie occasioni, senza dover per forza sfoggiare un’agilità da 1000 note al secondo, si è rivelato un vero maestro del tocco e dell’espressività.

È il caso, ad esempio, della sua versione del celebre “Adagio in sol minore” attribuito a Tomaso Albinoni (che poi non è di Albinoni, ma questa è un’altra storia che ti consiglio di approfondire qui…): con un sapiente mix di tocco sopraffino, giusta scelta di suono e padronanza assoluta della tecnica è riuscito a rendere moderna ma comunque sublime una partitura proveniente da un contesto “nobile” come quello della musica classica.

Perciò in questo tutorial il vero insegnante è lui: ci darà 5 lezioni preziosissime su come rendere espressivo il nostro modo di suonare la chitarra.

 

Buon divertimento!

Corso completo GUITAR GYM clicca qui!

 

tab generica

 ACCEDI ALL’AREA DIDATTICA E SCARICA LO SPARTITO!

 

 

 

 

TI E’ PIACIUTA QUESTA LEZIONE? CONDIVIDILA SUI SOCIAL NETWORK 

PER SUPPORTARMI E LASCIA UN COMMENTO QUI SOTTO!