ARMONIA E IMPROVVISAZIONE

UNO STRANO TIPO DI BLUES!

 

Caro/a Guitar-Nauta,

la lezione di oggi è, con affettuosa ironia, dedicata a tutti quelli che “Ma che noia il blues, è sempre la solita roba!”.  Dal punto di vista armonico siamo abituati a pensare al blues come a una sequenza di tre accordi di primo, di quarto e di quinto grado, sulla quale improvvisiamo usando la scala pentatonica minore.

Esistono però strutture armoniche alternative che ci danno nuovi e interessanti spunti di improvvisazione, senza che l’effetto bluesy risulti in alcun modo sminuito. Una di queste, ad esempio, prevede di usare in sequenza l’accordo di primo grado, poi quello che sta un tono sotto ad esso, poi quello di quarto grado. È ad essa che ho dedicato la lezione odierna: la analizzeremo, scopriremo insieme quali sono i brani famosi che se ne avvalgono e quale tipo di scala è meglio affiancarle nella nostra improvvisazione.

Penso l’argomento trattato sia assolutamente accessibile, anzi direi consigliato, a coloro che stanno imparando i primi rudimenti di blues, ma in ogni caso interessante anche per chi è a un livello più avanzato.

 

Buon divertimento e buon blues!

 

 

Per altre lezioni clicca qui!

 

tab generica

 ACCEDI ALL’AREA DIDATTICA E SCARICA LO SPARTITO!

 

 

 

 

 

 

claudio cicolin

Buona chitarra e a presto!

Claudio Cicolin

 

 

 

TI E’ PIACIUTA QUESTA LEZIONE? CONDIVIDILA SUI SOCIAL NETWORK 

PER SUPPORTARMI E LASCIA UN COMMENTO QUI SOTTO!

green-arrow-icon