“Mi piace la chitarra Funky ma… come si suona?” 

Guarda il video

Caro/a Guitar-nauta, oggi parliamo di chitarra “Funky”.

james brownCi sono alcuni generi musicali che con la chitarra sono imprescindibili. Tali generi fanno parte del linguaggio base del chitarrista, e ignorarli significa inevitabilmente essere sotto la media e avere delle mancanze. Uno di questi generi è sicuramente il Funk. Questo genere, si basa sulla chitarra su parti ritmiche e sincopate, tipicamente suonate su posizioni di accordi piuttosto acuti, sui “cantini”.  L’origine del genere può essere fatto risalire al genio di James Brown che già dagli anni ’60 ha operato una vera rivoluzione all’interno della musica nera e nella musica da ballo, in generale.

Il linguaggio si è poi evoluto attraverso il lavoro di altri grandi musicisti e chitarristi, come ad esempio Nile Rodgers degli Chic, chitarrista e produttore che ha segnato quasi 40 anni di musica funk, collaborando con artisti quali Duran Duran, David Bowie, e di recente con i Daft Punk per il successo planetario “Get Lucky“.

 

daft punk

Ma tracce di chitarra funky possono essere ritrovate anche nel rock: non è difficile riconoscerle in alcuni brandi di Hendrix, Led Zeppelin, Red Hot Chili Peppers, Lanny Kravitz, Extreme. Da un punto di vista didattico funk significa ritmo, ed è un territorio ottimale per chi vuole portare le proprie capacità ritmiche ad un nuovo livello

Nella lezione di oggi vengono presentati 5 esercizi preparatori per avvicinarsi a questo stile ed iniziare a padroneggiare gli accenti sulla quartina di sedicesimi. Attenzione: nonostante gli esercizi siano sostanzialmente elementari per il genere, possono risultare anche parecchio ostici, se non si è mai fatto nulla del genere.

Buona visione!

claudio cicolin

Buona chitarra e a presto!

Claudio Cicolin

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Lascia un commento qui sotto!

freccia