07/04/2014 - INTRODUZIONE ALLA CHITARRA FUNK


 

 

 

"Mi piace la get link chitarra online quick loans bad credit Funky ma... come si suona savings account payday loans direct lender ?

Guarda il video

 

 

 

Caro/a Guitar-nauta, oggi parliamo di chitarra "Funky".

 


james brownCi sono alcuni generi musicali che con la chitarra sono imprescindibili. Tali generi fanno parte del linguaggio base del chitarrista, e ignorarli significa inevitabilmente essere sotto la media e avere delle mancanze. Uno di questi generi è sicuramente il http://roadrespect.org/?q=malaysia-bank-house-loan-interest-rate Funk. Questo genere, si basa sulla chitarra su parti ritmiche e sincopate, tipicamente suonate su posizioni di accordi piuttosto acuti, sui "cantini".  L'origine del genere può essere fatto risalire al genio di http://camerounradio.com/?q=guarantor-loans-for-bad-credit-uk James Brown che già dagli anni '60 ha operato una vera rivoluzione all'interno della musica nera e nella musica da ballo, in generale.

Il linguaggio si è poi evoluto attraverso il lavoro di altri grandi musicisti e chitarristi, come ad esempio Nile Rodgers degli Chic, chitarrista e produttore che ha segnato quasi 40 anni di musica funk, collaborando con artisti quali Duran Duran, David Bowie, e di recente con i Daft Punk per il successo planetario "Get Lucky".

 

 

 

daft punk





Ma tracce di chitarra funky possono essere ritrovate anche nel rock: non è difficile riconoscerle in alcuni brandi di Hendrix, Led Zeppelin, Red Hot Chili Peppers, Lanny Kravitz, Extreme. Da un punto di vista didattico funk significa ritmo, ed è un territorio ottimale per chi vuole portare le proprie capacità ritmiche ad un nuovo livello.



Nella lezione di oggi vengono presentati 5 esercizi preparatori per avvicinarsi a questo stile ed iniziare a padroneggiare gli accenti sulla quartina di sedicesimi. Attenzione: nonostante gli esercizi siano sostanzialmente elementari per il genere, possono risultare anche parecchio ostici, se non si è mai fatto nulla del genere.

 



Buona visione!

 

 

 

 

 

 

 

 

claudio cicolin

Buona chitarra e a presto!

Claudio Cicolin

 



Ti è piaciuto questo articolo?

Lascia un commento qui sotto!

freccia

 


Powered by Bullraider.com
Joomla templates by a4joomla