Accordi chitarra – ecco quali ti servono!

Quali accordi devi imparare per suonare le canzoni che ami? Scopriamolo insieme.

Accordi chitarra – Cosa dovresti imparare come prima cosa quando inizi a suonare la chitarra? Forse le primissime nozioni dovrebbero essere di natura posturale e pratica. Oppure capire com’è fatta una chitarra, avere un’idea di come si suona.

Se sei un principiante, a ruota potrebbero venire i primi esercizi di impostazione delle mani, l’accordatura e via discorrendo. Ma se mi chiedessero qual’è il primo vero obiettivo che dovresti perseguire concretamente? Non avrei dubbi: gli accordi in prima posizione!

Con questo gruppo di accordi facili poui arrivare a suonare, in un tempo relativamente rapido, molti brani e canzoni facili che ami.

Per accordi in prima posizione si intende quel gruppo di accordi che si esegue sui primi tasti della chitarra e che servono per accompagnare le prime canzoni.

In realtà sono posizioni che rimarranno con te per tutta la tua vita di chitarrista e usate anche da professionisti e ipertecnici. Gli accordi in prima posizione sono il vero “cuore” dell’apprendimento!

Quindi, nonostante le posizioni si possano trovare su infiniti libri, siti, supporti, ho voluto proporli su Lezioni-Chitarra.it con una particolare organizzazione: l’ordine esatto in cui dovresti impararli.

Spesso infatti ti sarà capitato di trovare queste catalogazionii: tutti i minori, poi tutti i maggiori, ecc. Ma quello che interessa a te è averli nell’ordine in cui li dovrai imparare, ordine logico e di difficoltà.

Ho aggiunto anche qualche posizione di barrè per anticipare i tempi, ma ricorda che dovrai affrontare tali posizioni in un secondo momento, dato che richiedono un discorso particolare.

Quindi dedicati con passione all’apprendimento di questi accordi sulla chitarra, praticali con costanza per qualche minuto al giorno e vedrai che la musica inizierà a prendere vita!

Se da solo non ti senti sicuro, e vuoi seguire un percorso ordinato sotto la mia guida, puoi seguire il mio mini-corso gratuito per principianti: oltre a questi accordi vengono insegnate anche le basi teoriche, del ritmo, melodiche, per imparare facilmente a suonare la chitarra.

Inizia subito: